Animando...

Pasta Choux

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ThePsycho
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Messeri, da buon pasticcere, ho spolverato il mio libro privato delle ricette, e inizierò dalle basi della pasticceria: ossia la pasta Choux, con cui si fanno i bignè. Cominciamo!

    Grado di Difficoltà: Bassa-Media

    Ingredienti per circa 6 bignè grandi/30 bignè normali
    -Burro 80gr
    -Farina 150gr
    -Acqua 270ml
    -Uova medie 4
    -Sale
    -2 cucchiaini di zucchero

    Preparazione
    In un pentolino inserire l'acqua e il burro a pezzi. Una volta giunto al bollore aggiungere zucchero, sale e la farina in una sola volta.
    iweTG3K
    Mescolare fino a ottenere un composto che non si attacca alle pareti.
    EcM4TJy
    Far raffreddare per 20 minuti, dopo i quali aggiungere un uovo alla volta, senza passare al successivo se l'uovo presente non sarà ben mescolato al composto in modo uniforme.
    UkgEYD9
    Fare le forme della grandezza voluta su carta da forno e cuocere a 165° in forno ventilato, preferibilmente, preriscaldato, dopodiché lasciare riposare 10 minuti nel forno spento. Lasciare raffreddare.
    HJFHlsd


    P.S. Il tempo di cottura varia a seconda della grandezza dei bignè. Possono volerci dai 30 ai 45 minuti.

    Curiosità/Consigli: I bignè, una volta riposati, per una precisa condizione fisica, non rimarranno croccanti all'esterno. Quindi su tal punto non preoccupatevi. Potete riempirli come meglio credete, panna, panna e cioccolata, crema pasticcere, crema al mascarpone etc. Guarniteli con semplice zucchero a vela sopra, poichè ricoprirli di cioccolata farebbe diventare il tutto pesante a mio parare.

    Questa è una delle tante ricette che pubblicherò, e che ho provato e riprovato per raggiungere la "perfezione". Ordunque, spero piaccia.

    Edited by ThePsycho - 20/7/2014, 22:57
     
    Top
    .
  2. Laura&Doremi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sembra buonissimo! Prima o poi devo provare! :)
    Pensavo (poi non so se va bene) che dopo la ricetta puoi scrivere, secondo te, il grado di difficoltà e se l'hai mai fatta, se è piaciuta... :)
     
    Top
    .
  3. ThePsycho
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Provvederò assolutamente, chiedo venia lor signoria xD
     
    Top
    .
  4. Laura&Doremi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Era solo un umile suggerimento, messer Vittorio, non ne abbia a male xD
     
    Top
    .
3 replies since 20/7/2014, 20:32   65 views
  Share  
.