Animando...

Le sacche guanciali dei criceti

o tasche guanciali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Laura&Doremi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I criceti alle guance hanno delle "sacche": possono mettere il cibo e i materiali per fare il nido in queste sacche per trasportarli, quando non hanno fretta di mangiare o si vogliono portare cibo e materiali nel nido.
    Infatti un altro lato pericoloso del cotone per il nido è quando se lo mettono nelle tasche: possono non riuscire a farlo uscire.
    Se vediamo che le tasche guanciali sono sempre piene, o una sola, bisogna portare il criceto dal veterinario che dev'essere esperto in esotici: con uno speciale massaggio (non provare in casa, si può far molto male al criceto) riesce a far uscire il contenuto, o può essere una massa, nei casi peggiori, che può essere un tumore, un ascesso... in quel caso bisogna verificare col veterinario se è possibile operare il criceto con molte probabilità di riuscita, o se si può riuscire, per l'ascesso, a farlo riassorbire con antibiotici.
    Le sacche guanciali dei criceti nani sono poco elastiche e non si notano troppo se sono piene, mentre quelle dei dorati si possono riempire molto di più e diventare enormi.
    Se si ha un criceto dorato, le aperture in cui entra (porte delle casette, tubi, fori nei giochi...) non devono essere inferiori agli 8 cm di larghezza: se il criceto passa con le guance piene in uno spazio piccolo dei semi potrebbero ferire internamente le guancine e anche inficcarsi.
    Lo stesso vale per il criceto nano: le aperture devono essere di almeno 6-7 cm.

    Prossimamente una foto di un criceto dorato con le tasche guanciali piene, non appena la persona a cui ho chiesto il permesso di pubblicare la foto mi risponderà.

    Edited by Laura&Doremi - 23/9/2014, 12:49
     
    Top
    .
  2. violaine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiungo che è importante, nel caso si abbia un criceto dorato, che la larghezza della porticina della casetta non sia inferiore agli 8cm: le tasche guanciali piene di semi potrebbero urtare contro le pareti e quindi ferirsi!
     
    Top
    .
  3. Laura&Doremi
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bravissima, non avendo dorati me n'ero scordata! Questo è importantissimo perché i semi appuntiti possono urtarsi e ferire internamente la guancia! Se questo topic verrà messo in rilievo consiglio di aggiungere la frase di Violaine al primo messaggio! ;)
     
    Top
    .
2 replies since 28/5/2014, 20:30   368 views
  Share  
.