Animando...

Un po' di curiosità sui pesci rossi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    UTENTE ANIMA

    Group
    Moderatori
    Posts
    7,571
    Like
    +25

    Status
    Offline
    Ecco a voi una raccolta di curiosità e fatti particolari riguardanti i pesci rossi!

    1) Nel comune di Vernio, in provincia di Prato, il sindaco Cecconi ha avuto la brillante idea di usare i pesci rossi come arma naturale contro le zanzare tigre!
    Piuttosto che avvelenare la terra con pesticidi vari, è stata accolta l'idea innovativa di porre un esercito di pesciolini rossi nelle fontane, vasche e altri luoghi stagnanti dove gli insetti nocivi potevano insediarsi.

    2) "Il pesce rosso di 43 anni? Eccezione, ma non da record" Tish è stato il pesce rosso della signora Hilda Hand, le ha tenuto compagnia per oltre 40 anni! Questa storia ha colpito l' Inghilterra e non solo. Tuttavia gli etologi rispondono che non si tratta di un record: i carassi possono vivere molto di più!

    3) Si stima che almeno 7 milioni di famiglie in Italia abbiano nell’acquario di casa, o (purtroppo!) in una boccia di vetro uno o più pesci rossi.

    4) Da quanto dimostrato in una ricerca della School of Psychology all’Università di Plymouth nel 2003, i pesci rossi hanno una memoria che dura all’incirca tre mesi.
    Durante il test è stato insegnato ai pesci a spingere una leva per ricevere il cibo; più avanti i ricercatori hanno tarato la leva in modo che questa funzionasse una sola volta al giorno in un preciso momento: i pesci sono stati ugualmente in grado di azionare lo strumento in questione e procurarsi il mangime. Questi animali hanno un certo grado di intelligenza: hanno la capacità di capire quando il loro padrone sta per nutrirli e possono imparare a mangiare in orari e luoghi in risposta ad un segnale uditivo. Inoltre sono capaci di sviluppare strategie: se si trovano con altri pesci più veloci nell’afferrare il cibo non provano neanche a competere, piuttosto aspettano che gli altri si distraggano o che il cibo affondi.

    5) I carassi non sbattono contro i vetri dell'acquario non perché riconoscano il vetro, bensì per il loro sistema sensoriale denominato "linea laterale" (organi ricettori che hanno sede sui fianchi dell'animale) ed è per questo motivo che se messi in una bocca di vetro (presumibilmente rotonda) soffrono di giramenti che possono sfociare in disturbi di vario genere (paragone con la nostra labirintite). Si possono riconoscere questi organi di senso come se fossero delle linee (una per lato) disegnate con dei "puntini" poco più scuri (un puntino per squama) che si notano solo se si presta attenzione.

    6) Se sottoposti a temperature molto basse (comprese tra 2° e 6°C) possono sviluppare un'iperpigmentazione tendente al nero nelle zone periferiche del corpo o quelle più necessarie di calore. Usano questa tecnica inconsciamente per attirare maggiormente calore sulle parti interessate.

    7) Dei pesci rossi cechi, durante un esperimento, hanno imparatao a riconoscere il tipo di passo e il timbro di voce di chi li nutriva.

    8) La Provincia di Reggio Emilia ha emanato un nuovo regolamento per la tutela del benessere animale, presentato negli scorsi giorni dall’assessore provinciale all’Agricoltura, Roberta Rivi. La nuova normativa ha previsto, tra gli altri punti, anche il divieto di prevedere in alcun caso animali come vincita o premio di giochi, lotterie, o qualsiasi altra opportunità di “vincita” che può verificarsi su una bancarella in strada o presso un evento o una manifestazione.

    Se scoprirò altro, aggiungerò!! ^^
     
    Top
    .
0 replies since 14/1/2014, 08:00   43 views
  Share  
.