Animando...

I gatti di Su Pallosu

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. M i n o u ;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La singolarità, straordinarietà, dei gatti sardi della colonia felina di Su Pallosu, che li rende davvero speciali, - come vedete in nostri numerosi video (e foto) che stanno impazzando sulla rete ( youtube-vimeo-Daylmotion e ecc ) - è il fatto di vivere anche (non solo) in spiaggia, proprio davanti al mare, a pochi passi dall'acqua. Una vera e propria rarità, poichè come notoriamente si sa i gatti hanno una paura folle dell'acqua. Lungo la spiaggia e le dune di Su Pallosu i gatti giocano e si spingono sin sulle rocce sul mare con tranquillità . I felini danno vita a esibizioni incredibili.In qualche occasione i gatti di Su Pallosu arrivano anche a sfiorare l'acqua del mare con le zampe o con il muso.Attenzione: NON vivono solo sulla spiaggia, ma il loro territorio d'appartenza per un raggio di circa 300 metri, comprende anche il litorale costiero.I felini vivono in completa libertà, senza gabbie o reti.
    Tutti i gatti oggi presenti sono nati e cresciuti a Su Pallosu.A memoria d'uomo i gatti son sempre stati presenti a Su Pallosu.La colonia è dunque di fatto sempre esistita.Si pensa che l'arrivo dei gatti nella borgata marina risalga all'avvio dell'attività dell'antica tonnara, impiantata nel 1922 e rimasta in attività sino al 1940.
    Il numero dei felini presenti è variabile essendo in libertà e randagi.Al censimento del 30 giugno 2011 i gatti erano ufficialmente 36.Tutti i gatti hanno un nome, una scheda e son seguiti sanitariamente uno per uno.Ogni gatto ha la sua personale pagina Fan su Facebook
    A gestire la Colonia Felina è l'Associazione Culturale-Animalista AMICI DI SU PALLOSU.
    I felini stazionano nei giardini della via principale della frazione, via Tziu Triagus, tra l'Hotel e l'ex officina del corallaro Geppetto, sino alla collina davanti al Laboratorio Artigianale.Il loro raggio d'azione è di circa 300 metri.
    Invadono anche la strada (dalla quale si accede alla colonia)- con evidenti rischi per loro- e costringono i turisti che passano a fermarsi e ad ammirarli.

    lK6X9
     
    Top
    .
0 replies since 15/7/2013, 15:47   77 views
  Share  
.