Animando...

Il Triops

chi è - come allevarlo in casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    UTENTE ANIMA

    Group
    Founder
    Posts
    3,219
    Like
    0

    Status
    Offline

    I TRIOPS

    triops



    Il triops è un crostaceo comparso sulla terra circa 200 milioni di anni fa, arrivato relativamente recentemente in Italia, è uno dei più comuni fossili viventi. In natura lo possiamo trovare nelle pozze d'acqua dolce di poca profondità. Da adulti si riproducono tramite partenogenesi (sviluppo dell'uovo anche se non fecondato); tutti gli esemplari quindi, sono di sesso femminile. Le uova, che possono rimanere nella sabbia per anni, in certe condizioni e a contatto con acqua non troppo fredda, possono schiudersi.
    Alla nascita dall'uovo, il triops è tanto piccolo che è molto difficile vederlo, cresce velocemente in pochi giorni e vive circa 1-2 mesi (specie longicaudatus).

    Il nome triops deriva dal greco, e significa letterlamente "tre occhi", che appunto questo animale ha. Il terzo occhio agisce come da "bussola" pichè molto sensibile alla luce. Parente stretto di granchi e gamberetti con un grande scudo dorsale, cresce fino a 4-5 centimetri di lunghezza.
    Guardando questo animale dall'alto, notiamo un grosso carapace, l'addome, e la coda (divisa in 2). Guardando da sotto, notiamo il torace, i piedi con le branchie e la linea centrale.

    Questo animale è stato recentemente messo in commercio per "uso didattico", un kit venduto con: acquario, mangime, coupon per ricevere le uova, e tutto il necessario per allevarli in modi discretamente adeguati.

    --in costruzione--
     
    Top
    .
  2. cocodiamante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono un gran appassionato di notostraca e leggendo questo articolo mi permetterei di dire un paio di cose... In italia è arrivato milioni di anni fa, il cancriformis è sempre stato in Europa :) In base alle specie, esistono anche popolazioni di 50% maschi e 50% femmine. Beh... il plasticume della clementoni non lo considero un acquario :) :)
     
    Top
    .
1 replies since 12/3/2013, 22:27   102 views
  Share  
.