Animando...

Parrocchetti dal collare

scheda generale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Johnson20
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Parrocchetti dal collare

    image



    I parrocchetti dal collare hanno un aspetto elegante, hanno anche delle caratteristiche come la resistenza, essendo poco esigente. E' caratterizzato da un colore verde, becco arancione-rosso e zampe grigio-nere.
    E' presente il dimorfismo sessuale: nei maschi esiste una banda colorata sul collo mentre la femmina e l’individuo giovane ne sono privi; anche il colore del becco è diverso nei due sessi. Si lascia addomesticare facilmente e, se seguito con attenzione, è in grado di imparare molte parole.
    La gabbia va sistemata in stanze a temperatura costante, non in quelle più calde, ma in quelle in cui si cambia l’aria più raramente. Non va mai collocata vicino a porte e finestre per evitare pericolosi spifferi. La gabbia non va tenuta al sole, senza un nascondiglio ombreggiato.
    Dal momento che questi pappagalli possiedono una buona apertura alare è consigliabile l’uso di grandi gabbie o piccole voliere, ricordandosi sempre che più spazio hanno a disposizione per volare, meglio vivono. Spesso l’uso dei giornali è stato considerato pericoloso per la presenza di piombo nell’inchiostro, ma al giorno d’oggi i quotidiani non vengono più stampati, ma fotolitografati, perciò il problema non persiste più. La gabbia deve poi possedere trespoli di diverse dimensioni, per far lavorare i muscoli delle zampe e delle dita, facili da togliere e da pulire.
    I giochi acquistati devono essere di materiale atossico, sicuri e facilmente lavabili. E' consigliabile tenere all’interno della gabbia, attaccate ad essa, due tazze per il cibo, una per il cibo ed una per l’acqua. Consigliato anche un blocco di sali minerali, sia per pareggiare il becco, sia per fornire un supporto alla dieta.Certi cibi non vanno mai dati, neppure in piccola quantità, perché particolarmente tossici: avocado, cioccolato, alcool, cibi molto dolci o molto salati, anche se il pappagallo può essere attirato da questi proprio perché più saporiti.
    E’ da escludere la convivenza con altri pappagalli in particolare con quelli più piccoli, infatti, il parrocchetto si dimostrerà particolarmente aggressivo, mentre se sono più grandi potrebbe essere lui l’aggredito.

    Si ringrazia ParrotsNews!
     
    Top
    .
0 replies since 1/3/2013, 18:15   71 views
  Share  
.