Animando...

Ricetta base - Pasta Frolla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ThePsycho
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted




    Pasta Frolla



    YQm2E8G




    Informazioni/Consigli
    La pasta frolla è uno degli impasti più conosciuti e utilizzati nella pasticceria, per crostate e biscotti per esempio. La preparazione della pasta frolla è si molto semplice, ma bisogna avere delle piccole attenzioni per la sua buona riuscita. Un esempio? Usate lo zucchero a velo invece di quello semolato: a contatto con il burro e i tuorli si scioglierà più facilmente e otterrete un impasto più fine! State molto attenti al calore, data la grande quantità di burro nel composto.

    Difficoltà
    Facile



    Ingredienti per 1Kg di impasto
    -Farina 500gr
    -Zucchero (possibilmente zucchero a velo) 200gr
    -Tuorli 4
    -Burro 250gr
    -Scorza di un limone
    -Sale


    Preparazione

    OiKDihh
    Riunite in un mixer la farina setacciata, un pizzico di sale e il burro freddo (preso dal frigo) tagliato a pezzi. Frullate fino ad ottenere un composto "sabbioso". Prendete quindi il composto farinoso e disponetelo su un piano da lavoro liscio.
    dslBwTD
    Ricoprite il composto con lo zucchero a velo e fate la cara e vecchia fontana. Al centro di quest'ultima mettete i tuorli d'uovo e la scorza di limone. Ora sbattete prima le uova al centro della fontana e piano piano iniziate ad amalgamare con una forchetta.
    blfaXMn
    Quando la farina avrà assorbito le uova, potete iniziare a lavorare con le mani, delicatamente. Giusto quel che serve per compattare l'impasto, perchè il calore delle mani potrebbe far diventare il composto friabile. Formate un "panotto", schiacciatelo leggermente e avvolgetelo nella pellicola. Mettete in frigo per almeno 30 minuti. La vostra pasta frolla è pronta!

     
    Top
    .
  2. Laura&Doremi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Messer, spiega alquanto bene! :)
    Domande (vorrei farla in Germania per offrirla agli amici lì):
    Qual è la "cara e vecchia fontana"?
    Non so se in Germania avrò il mixer... non si riesce a farlo in qualche altro utensile o schiacciando per tre ore con le mani/cucchiai giusto?
    Deve stare per forza in frigo? Cioè, non potrebbe stare sempre in frigo meno un giorno che la schiaccio nella mia valigia e arrivo in Germania e a casa (dopo molte ore) la tiro fuori e faccio i biscotti? Penso di no purtroppo xD
    Dopo che la lascio riposare in frigo per 30 minuti, tolgo la pellicola e direttamente faccio le forme dei biscotti, inforno e metto (non so, è un esempio) le uvette sopra, se voglio?
     
    Top
    .
  3. ThePsycho
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    1.La fontana è quando metti un composto farinoso su un piano da lavoro e ci fai un "buco" al centro, abbastanza largo. Dove si vanno poi a mettere uova, limone etc. etc.
    2.Può ottenere un composto farinoso anche senza mixer, ma ci vuole tanta, tana pazienza. Le ricordo che il composto farina-burro deve risultare sabbioso, e non grumoso. Si aiuti con una forchetta.
    3.Si, deve stare per forza in frigo, in quanto il calore è nemico della pasta frolla. Basti pensare che il calore delle mani può rendere il composto friabile se si lavora con troppa "grinta". Quindi nella valigia proprio no. Al massimo la fa stare per una mezza giornata in frigo e poi la mette in una borsa termica... dovrebbe andar bene.
    4.Dopo i 30 minuti in frigo toglie la pellicola, la stende delicatamente fino allo spessore che lei vuole, ma ripeto, delicatamente, e poi via a fare biscotti :D

    Spero sia stato d'aiuto.
     
    Top
    .
  4. Sherry93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante ci devo provare! ;)
    Una domanda, ma la farina di che tipo? Zero o doppio zero?
     
    Top
    .
  5. ThePsycho
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho specificato proprio perchè vanno bene entrambe :sisi:
     
    Top
    .
  6. Sherry93
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok grazie :) non pensavo andassero bene entrambe... :)
     
    Top
    .
  7. Laura&Doremi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chiedo venia poiché la sto sommergendo di quesiti, ma:
    Oggi con la mamma di un'amica di mia sorella ho fatto una crostata, e prima abbiamo fatto la pastafrolla, ma l'abbiamo fatta con l'uovo intero, dotato di albume. È dunque possibile adoperare l'intero uovo o ignaramente stavo seguendo un'altra ricetta?
     
    Top
    .
  8. ThePsycho
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' possibile adoperare l'intero uovo, se però la pasta frolla non si compatta e non si forma il bel panetto, potrebbe volerci un po di farina in più, o dell'uovo in meno logicamente xD
     
    Top
    .
  9. Laura&Doremi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chiedo nuovamente venia ma:
    Oggi pensavo di farla. Posso andare a comprarequalche uvetta e ho del cioccolato al latte. Con cosa mi consiglia di "condire" i biscotti?
    L'uvetta, ad esempio, se mette sui biscotti prima o dopo di cuocerli? Se dopo, non cadono giù?
     
    Top
    .
  10. ThePsycho
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'uvetta deve metterla sui biscotti prima di cuocere, schiacciando leggermente. Dopo la cottura non andrebbe bene. Può usare qualsiasi tipo di frutta secca, anche gocce di cioccolato (oppure taglia a pezzetti una barretta di cioccolato al latte/fondente). Può anche mettere tali condimenti come la frutta secca nell'impasto durante la lavorazione :D
     
    Top
    .
  11. Laura&Doremi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho prenotato la cucina, le uvette e la frutta secca :D ma userò la frusta elettrica invece che il frullatore.
    Sperando che ci sia abbastanza burro, se no domani lo compro.

    Non sono in grado di capire se il messer potrà rispondere ai miei quesiti...
    Con 200 g di pastafrolla, più o meno, quanti biscotti vengono, di grandezza media? O, se l'è più facile, con un chilo? Al momento ho 50 grammi di burro, forse è meglio aspettare che ne compri altro, visto che i vorrei anche offire a degli amici...
     
    Top
    .
  12. ThePsycho
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Con un chilo... tanti biscotti. Con 200gr... non lo so xD Chiedo scudo. Comunque sia il burro è essenziale, quindi è bene avere le giuste quantità. Se vuoi ti faccio le misure degli ingredienti per 200gr di impasto.
     
    Top
    .
  13. Laura&Doremi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come "chiedo scudo"? Tranquillo, non ti lancio delle lance, perdonate il gioco di parole xD A meno che non sia una parola antica che non conosco u.u
    Non ti preoccupare, era una domanda solo per oggi, ma insomma è pochissimo, meglio aspettare qualche giorno. Ce la faccio a calcolare i grammi di ingredienti adatti per l'impasto, ma comunque aspetto, quando andiamo al supermercato lo compro e faccio biscotti. :)
     
    Top
    .
  14. Faye Layla
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    forse è l'unica cosa che mi viene bene ma una voltami pè uscita molto dura XD XD
     
    Top
    .
  15. Laura&Doremi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io la volta in cui l'ho fatta (seguendo proprio questa ricetta) l'ho trovata dura ma mi piaceva, forse era così anche perché ho usato lo zucchero in granelli.
     
    Top
    .
15 replies since 21/7/2014, 22:26   1123 views
  Share  
.