Animando...

Meringa all'italiana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ThePsycho
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La meringa è un tipo di dolce molto versatile e apprezzato da tutti. Necessita però di un termometro per sciroppi...

    Difficoltà
    Media

    Ingredienti
    -Zucchero semolato 250gr
    -Acqua 50ml
    -Succo di limone (qualche goccia)
    -Albume d'uovo

    Preparazione
    In un pentolino dal fondo "doppio" versate lo zucchero e l'acqua e mescolate a fuoco basso, per sciogliere lo zucchero. Quando si sarà formato lo sciroppo e comincerà a bollire utilizzate il termometro, prima menzionato, per raggiungere precisamente la temperatura voluta, ossia 120°C.
    WtXPQR3
    Intanto montate gli albumi d'uovo a neve a media velocità e, non appena bianchi, aggiungete qualche goccia di limone. Gli albumi devono essere già ben montati quando lo sciroppo arriverà a 120°C. Quando saremo arrivati a questa temperatura versiamo lo sciroppo a filo nel composto, continuando però a montarlo a media velocità, non solo mentre versiamo lo sciroppo, ma anche quando questo sarà finito. Ossia dobbiamo montare gli albumi fino a quando il composto non si sarà raffreddato.
    F5b85o1
    La nostra meringa dovrà quindi presentarsi densa, liscia e lucida. E potremo cuocerla solo se sarà completamente fredda. Ora potete utilizzare il composto come meglio volete. Per una meringata al limone, per farne delle semplici meringhe per poi ricoprirle di cioccolato magari. In tal caso aiutatevi con una sacca da pasticcere per fare le forme su una teglia ricoperta da carta da forno. E infornate poi le meringhe a 60-70°C e lasciate nel forno per almeno 4 ore con lo sportello del forno socchiuso, per far asciugare.
    MvioNd0
     
    Top
    .
0 replies since 21/7/2014, 13:57   44 views
  Share  
.