Animando...

I miei due canarini: Coralie e Zivago!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Laura&Doremi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, vi voglio presentare i miei canarini e raccontarvi le loro storie!
    A maggio-giugno dell'anno scorso, dei piccioni hanno fatto il nido nel nostro balcone. Avevano deposto le uova e si erano schiuse. Avevo battezzato i pulcini "Charlie e Lola".
    Un giorno, stavamo organizzando il nostro viaggio (una vacanza breve), quando ci siamo accorti che la mamma dei pulcini non tornava da ore e ore. Intanto, il pulcino più grande, Charlie, era sparito.
    La mamma continuava a non tornare, e la piccola rimasta era alla mercé dei predatori, così abbiamo deciso di portarla in vacanza con noi e curarla noi (ci eravamo informati di come imbeccare con la siringa senz'ago).
    Siamo partiti, siamo arrivati in albergo, siamo andati al mare e la sera siamo tornati dalla piccola. Papà le ha dato da mangiare, ma purtroppo ha fatto troppa pressione e la piccola è morta soffocata. :'( :'( :'( :'( :'(
    Io ero disperata e continuavo a urlare da sotto le coperte del letto dell'albergo e mamma per consolarmi mi ha promesso che il lunedì (era venerdì), appena tornati dalla vacanza, mi avrebbero comprato un uccellino, magari un canarino.
    Il lunedì siamo andati davvero in negozio (ahimè, non conoscevamo le adozioni) e il negoziante ci ha detto (almeno ci ha dato un consiglio vero!) che i canarini vivono in compagnia, sono più felici così. Allora papà ha fatto "che dici, ne prendiamo due?" e io ero al settimo cielo e così siamo tornati a casa con una gabbietta con dentro due canarini, Lara e Zivago (prendono il nome dalla famosissima storia). Una foto di Lara e Zivago appena presi (Lara è quella dietro, Zivago quello davanti):
    2n20ehk
    Poco dopo siamo andati in Germania per un mesetto e abbiamo lasciato i canarini dal negoziante, che ci aveva detto che li teneva.
    Il 25 novembre purtroppo Lara è morta. Aveva una grande e sviluppata infestazione da acari rossi che aveva sicuramente preso al negozio. Il veterinario le ha fatto l'eutanasia (credo, io ero corsa in corridoio tappandomi gli occhi per non vederla sofferente) per non farla soffrire più. Anche Zivago aveva gli acari rossi ma per fortuna l'abbiamo recuperato in tempo ed è guarito, anche se sentiva molto la mancanza di Lara, non cantava più.
    Quando a dicembre siamo andati in Germania, mamma ha lasciato Zivago a una sua cara amica che si è rivelata esperta in canarini e con un cognato veterinario esperto in esotici. Il 28 dicembre siamo tornati e... abbiamo comprato una nuova canarina! Che ci ha "regalato" (ha pagato lei ma l'abbiamo scelta noi) l'amica di mamma :)
    Ecco una foto appena arrivata:
    http://it.tinypic.com/view.php?pic=14w86s5&s=8#.U3ENltzD4qs
    A volte quando c'è il sole e niente vento facciamo colazione in terrazza o stiamo un po' lì e portiamo anche loro (ovviamente stiamo attenti ad altri piccioni che gli possono attaccare malattie, o al vento, o al troppo sole senza ombra) mettendogli il bagnetto. Da una settimana circa abbiamo ordinato (e ricevuto) un altra gabbietta, anzi gabbia, o gabbiona addirittura, per i canarini! Guardate che bella:
    2cerczp
    La cosa bellissima è che da su si apre a cupola, ci metti un posatoio apposito di mezzo e resta aperta e loro possono entrare e uscire :D
    Ovviamente qui è ancora spoglia, ci metterò giochini o simili! Me ne sapete consigliare qualcuno? :D
    Per ora è tutto! ;) :D

    Edited by °*blugoccia*° - 17/5/2014, 14:25
     
    Top
    .
  2. violaine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che storia commovente.. mi dispiace tantissimo per la piccola Lara..

    Però non ho capito come si chiama la nuova arrivata x'' Va d'accordo con Zivago?
    Nella seconda foto ho notato uno stick al miele, ti consiglio di non darglielo, sono molto calorici e se guardi gli ingredienti c'è da mettersi le mani nei capelli da quante schifezze ci mettono!
    Ti consiglio invece di comprare le spighe di panico (i pennuti si divertiranno a estrarre i semi dalla spiga, come in natura) e l'osso di seppia (che fornisce tanto calcio).
     
    Top
    .
  3. Laura&Doremi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì, scusa se non ho precisato, la nuova arrivata si chiama Coralie :)
    Infatti gli stick non li do più, quella volta non sapevo bene che facessero male e anche per "festeggiare" il nuovo arrivo... ;)
    Ho provato a dare il panico ma non lo toccano e l'ho regalato tutto al criceto che lo adora XD
    L'osso di seppia lo do, a volte lo becchettano un po'...
    Grazie per la lettura e il commento! :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    UTENTE ANIMA

    Group
    Founder
    Posts
    3,219
    Like
    0

    Status
    Offline
    Che carini che sono e che storia.. Io se potessi non entrerei neanche nei negozi di animali.

    Adesso la gabbia è ancora così o l'hai arredata? Posti una foto? :)

    Benvenuti Coralie e Zivago! :D
     
    Top
    .
  5. Laura&Doremi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì, per ora la gabbia è ancora così ma spesso mettiamo nido interno e papà si sveglia molto presto e così li libera fino alla mattina tardi (non vogliono più entrare ma noi dobbiamo uscire!) :) Pensavo, domani mattina o un giorno di questi faccio un video di quando la gabbia è aperta e svolazzano, sono troppo carini!
    E c'è quasi sempre il bagnetto, lo adorano e finalmente non si spacca :D
    Stanno avendo le uova, piano piano le cova, ma dopo qualche giorno troviamo l'uovo sul fondo rotto... speriamo che l'anno prossimo vada meglio!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    UTENTE ANIMA

    Group
    Founder
    Posts
    3,219
    Like
    0

    Status
    Offline
    Ooh, si da posta un video! Magari anche quando fanno il bagnetto! ^^
     
    Top
    .
  7. Laura&Doremi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    È un po' difficile beccarli, ma domani lo metto ^^ sono dolcissimi!
     
    Top
    .
  8. Laura&Doremi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qui i genietti stanno trovando la gioia di vivere in una giornata stile metà gennaio:
    http://tinypic.com/player.php?v=2zhmyde%3E&s=8#.U8PnNNx8sqs
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    UTENTE ANIMA

    Group
    Founder
    Posts
    3,219
    Like
    0

    Status
    Offline
    Fantastici! :D
    Ma si lasciano prendere in mano o accarezzare?
     
    Top
    .
  10. Laura&Doremi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ehm, non proprio XD però quando per esempio la piccola non vuole tornare in gabbia ma dobbiamo uscire e cerca di scappare da papà, si posa sui mobili e sul pavimento e svolazza ma dopo poco si stanca e si fa prendere, e allora non disprezza le coccole :) Lui invece un po' meno, ma quando lo prendiamo se per esempio dobbiamo tagliargli le unghie o metterlo nel trasportino per portarlo dal veterinario, si dibatte di più, e quando l'abbiamo portato dal veterinario per fargli fare l'iniezione antiacari (mezz'ora dopo la morte di Lara) noi lo tenevamo in mano avvolto in una calzina perché fuori faceva freddo e lui in macchina tentava di morderci, cercava di svolazzare via, dal veterinario è pure scappato (per fortuna non ha trovato l'uscita, che era aperta!
    Quindi diciamo che si fidano solo se stiamo a debita distanza, allora sì. Solo che quando siamo nelle altre stanze, Coralie fa una specie di richiamo continuamente, poi arriviamo in stanza e si calma ed è tutta contenta. In poche parole, almeno a lei piace la nostra compagnia, solo che non si fidano se siamo troppo vicini. :)
    Ho fatto un filmato durante il bagnetto di Coralie, tra un po' lo metto.
    Hanno ancora 'sti acari, poverini, tra grattarsi e grattarsi, visite dal veterinario, lavaggi e cambi totali e spray vari... oggi ho ordinato online uno spray che oggi stesso ci ha consigliato il veterinario, speriamo faccia effetto.
     
    Top
    .
  11. Laura&Doremi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oggi ho preso uno spavento, ma enorme, che la sensazione di paura-ansia-angoscia mi è durata almeno un'ora...
    Era il giorno di spruzzarli con lo spray antiacari (è arrivato quello che c

    Noooooooo avevo scritto un papiro, si è cancellato tutto -.-
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    UTENTE ANIMA

    Group
    Founder
    Posts
    3,219
    Like
    0

    Status
    Offline
    Come stanno i due canarini? :)

    CITAZIONE (Laura&Doremi @ 29/7/2014, 13:31) 
    Oggi ho preso uno spavento, ma enorme, che la sensazione di paura-ansia-angoscia mi è durata almeno un'ora...
    Era il giorno di spruzzarli con lo spray antiacari (è arrivato quello che c

    Noooooooo avevo scritto un papiro, si è cancellato tutto -.-

    Aaaah oh cielo! Succede anche a me e viene sempre un nervoso.. >.<
     
    Top
    .
  13. Laura&Doremi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In poche parole mentre li stavamo spruzzando Zivago è scappato da una porticina che mamma non aveva chiuso bene dalla paura, ci siamo spaventate (eravamo io e mamma) tantissimo, lo cercavamo dappertutto e soprattutto avevamo tutte le finestre spalancate, e sotto ci sono tanti gatti e lui non sa volare bene... a un certo punto io stavo cercando in camera da letto e mamma era in cucina (dall'altra parte della casa) e chiamava "Zivaaaaagooooo Zivaghettiiinoooo" (noi lo chiamiamo così con una melodia che riconosce) e ho sentito rumore di unghiette vicino a me... Zivago era sulla libreria di legno e zampettava smarrito. Ho chiamato mamma che ha cercato di prenderlo, è volato su un'altro mobile e per un po' hanno fatto così, libreria-mobile, mobile-libreria, libreria-mobile, mobile-libreria... alla fine si è stancato e l'abbiamo rimesso in gabbia.
    I due stanno abbastanza bene, li abbiamo portati altre volte dal veterinario per gli acari e ha fatto le iniezioni ma non è cambiato molto, credo che in questi giorni li riportiamo :/
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    UTENTE ANIMA

    Group
    Founder
    Posts
    3,219
    Like
    0

    Status
    Offline
    Per fortuna siete riusciti a riprenderlo!

    Cavolo, maledetti acari! Tienici aggiornati!
     
    Top
    .
  15. Laura&Doremi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si infatti :(
    Coralina di giorno gonfia le piume come per dormire, sta sul fondo, è molto meno attiva rispetto a prima, l'ho beccata a becchettarsi le zampe... come faceva Lara... anche se Lara lo faceva in modo più "acuto", dormiva proprio anche se la toccavo...
    anche se le abbiamo fatto fare iniezione e tutto, sempre veterinario, li spruzziamo sempre :( tra pochissimo la portiamo dal veterinario...
     
    Top
    .
39 replies since 12/5/2014, 19:14   450 views
  Share  
.