Animando...

Convivenza cani e uccelli è possibile?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    UTENTE ANIMA

    Group
    Moderatori
    Posts
    7,571
    Like
    +25

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, mi chiedevo se fosse possibile, e in tal caso quali precauzioni prendere, per far vivere un cane e degli uccelli da compagnia (si intende liberi per casa) senza causare discrepanze fra le due razze?
    Qualcuno mi ha consigliato di lavare bene gli uccelli prima di farli incontrare con cane e poi di tenerli a contatto con un asciugamano/telo su cui è presente l'odore del cane in modo tale che il piumaggio pulito prenda l'odore del cane e quest'ultimo non sia incoraggiato ad attaccarli (in quanto li sente già come una sua proprietà). Questo per gli uccelli non comporta uno stress perché non hanno un olfatto sensibile come quello del cane.
    Qualche esperto sa dirmi altro?
     
    Top
    .
  2. Johnson20
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, io ho un cane da compagnia e due pappagalli uno dei quali è molto mordace se minacciato quindi non mi fido a lasciarli insieme ma con l'altro non ci sono problemi data la sua natura tranquilla e pacata. Questo era per dire che per quanto fai in modo che il pappagallo sia pulito e prenda l'odore del cane devi capire che tipo di pappagallo hai, se è tranquillo sia il pappagallo che il cane allora non ci dovrebbero essere problemi ma se uno dei due si dimostra un po scontroso non provarci neanche. Ovviamente questo è frutto della mia esperienza.
    Ti cito alcune nozioni di internet:
    • La convivenza con un pappagallo richiede un grande impegno poiché è un animale intelligente, fortemente sociale e necessita d’interagire continuamente con il proprio gruppo di appartenenza, anche se si tratta di una famiglia di esseri umani;
    • È fondamentale che, almeno all’inizio della convivenza, il pappagallo non voli alla presenza del cane;
    • Il proprietario, per favorire la conoscenza tra gli individui, può tenere sulla mano il pappagallo e chiamare il cane. È necessario, però, capire quando il volatile si trova in difficoltà e allontanarlo dal cane;
    • Il cane e il pappagallo non dovranno mai rimanere insieme in libertà senza la supervisione dei proprietari;
    • Non punire il cane in caso di abbaio o inseguimento!

    I consigli del veterinario
    • La convivenza con una specie preda (il gatto, il coniglio, gli uccelli) è favorita dalla bassa motivazione predatoria del cane.
    • Un grande numero di esperienze realizzate durante lo sviluppo comportamentale arricchisce la “banca dati” del cane, favorendo l’integrazione di un nuovo membro all’interno del gruppo sociale.
    • È opportuno realizzare una visita comportamentale presso un Medico Veterinario Comportamentalista pre – adozione così da definire “un progetto” di convivenza.
    Spero di esserti stato utile, fammi sapere a presto.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    UTENTE ANIMA

    Group
    Moderatori
    Posts
    7,571
    Like
    +25

    Status
    Offline
    Grazie, questo metodo è attuabile esclusivamente con i pappagalli o anche con altri uccelli? Perché io non ho dei pappagalli, ma delle quaglie da compagnia.
     
    Top
    .
  4. Johnson20
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo sia attuabile anche per le quaglie.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    UTENTE ANIMA

    Group
    Moderatori
    Posts
    7,571
    Like
    +25

    Status
    Offline
    Perfetto ti ringrazio tanto :)
     
    Top
    .
  6. Laura&Doremi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vi volevo chiedere, e invece per i canarini (che stanno comunque in gabbia molto spesso, quando escono chiuderei la porta)? Si spaventerebbero se vedessero un cane pure da dentro la gabbia? Si possono abituare?
     
    Top
    .
  7. Johnson20
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, quando sono dentro la gabbia si dovrebbero abituare senza problemi alla presenza di altri animali nella stanza però io se potessi lì lascerei da soli.
     
    Top
    .
6 replies since 4/4/2014, 12:55   4671 views
  Share  
.