Animando...

Canarini - l'acaro rosso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Do.re.mi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, i miei canarini hanno avuto due volte infestazione da acari rossi (la prima volta, ahimé, che ne siamo accorti troppo tardi e se n'è andata una canarina...) e volevo confrontare le situazioni. Voi avete mai avuto canarini con questo acaro pericoloso? Cosa vi ha prescritto il veterinario? Grazie a tutti :D
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    UTENTE ANIMA

    Group
    Founder
    Posts
    3,219
    Like
    0

    Status
    Offline
    Ciao Laura, innanzitutto mi scuso per il ritardo ma in questi ultimi tempi il nostro esperto è occupato oltre ad essere preso con la scuola.

    Non sapendo niente sull'acaro rosso mi limito a citarti alcune pagine da internet. :)

    CITAZIONE
    Tra i tipi di acari che possono colpire il canarino, quello in assoluto più invasivo e pericoloso è l'acaro rosso.
    L'acaro rosso infatti può annidarsi ovunque e si nutre del sangue dei canarini adulti provocandone la morte per anemia, mentre per i nidiacei la minaccia è ancora più seria poiché un'infestazione da acaro rosso ne può provocare la morte in pochi giorni.

    Per le microscopiche dimensioni, l'acaro rosso trova rifugio negli anfratti più scuri, in tutte le fessure e gli incastri disponibili: della gabbia, delle mangiatoie, dei beverini e soprattutto nei posatoi cavi.

    Scoperta la presenza dell'acaro rosso, al trattamento diretto del canarino, bisogna affiancare, a seconda della gravità dell'infestazione, un'accurata sanitizzazione dei locali perché l'acaro rosso è un infestante che non vive fisso sull'ospite, ma può estendersi nell'habitat che lo circonda.

    Naturalmente l'arma migliore per sconfiggere l'acaro rosso è la prevenzione tramite pulizia e sanitizzazioni frequenti dell'intera gabbia e di tutti gli accessori, con prodotti specializzati come ambipet, detergente sanitizzante applicabile su tutte le superfici, anche plastiche, in grado di agire anche in presenza di materiale organico, in totale sicurezza per l'uomo e per il canarino. FONTE

    CITAZIONE
    Accorgimenti per prevenire infestazioni dall'acaro rosso:
    Le seguenti indicazioni utili per prevenire un'infestazione da acaro rosso, possono essere valide per qualsiasi altro acaro o parassita che in quanto tale costituisce una minaccia non sempre visibile. In presenza di un ambiente e di locali sani, bastano alcuni piccoli accorgimenti per evitare di ritrovarsi ad avere a che fare con l'acaro rosso, iniziando a fare attenzione a non importarlo noi stessi dall'esterno. L'acaro rosso non attacca solo i canarini, ma i volatili in genere, tra cui galline e piccioni, fare quindi attenzione quando si entra in contatto con altri volatili, non solo da allevamento, ma anche dai negozi di animali. In caso si voglia introdurre un nuovo esemplare, la cara vecchia quarantena è la migliore delle forme di prevenzione, in quanto ci permette di verificare l'eventuale insorgenza di patologie o forme parassitarie che contagerebbero anche gli altri canarini. Anche in caso di acquisto di accessori e mangimi da negozianti che vendono anche volatili sarebbe meglio procedere con la disinfezione dei primi e con uno scrupoloso controllo dei sacchi dei secondi tra i cui strati possono annidarsi. Naturalmente, di base rimane un'attività di prevenzione basata su igiene e pulizia costanti di tutti gli accessori, e frequenti arieggiamenti degli ambienti: sole e ricambio d'aria infatti restano i peggiori nemici per gli acari.
    FONTE

    Nella prima ti ho evidenziato la parte interessata.
    Adesso che ci penso, potrei creare una bella scheda a riguardo! ^^
     
    Top
    .
  3. Johnson20
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, scusa se ti rispondo in ritardo, ma come ha detto Mario in questi giorni sono stato molto impegnato... L'acaro rosso è il peggiore tra gli acari ma si può curare e prevenire con tre o quattro trattamenti all'anno di frontline. Questa risposta è stata ricavata da internet quindi non è sicura al 100% , ascolta quello che ti ha detto il veterinario e confrontalo con questo.
    Ho provato a linkare il sito ma dice "URL non valido". Blugoccia, ti ho scritto in privato, vedi tu se riesci a modificare.

    Edited by °*blugoccia*° - 1/4/2014, 21:20
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    UTENTE ANIMA

    Group
    Founder
    Posts
    3,219
    Like
    0

    Status
    Offline
    Giacomo, ho provato ma non riesco neppure io.. :(
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    UTENTE ANIMA

    Group
    Moderatori
    Posts
    7,571
    Like
    +25

    Status
    Offline
    Ciao, mi spiace per la tua situazione...
    Purtroppo gli acari sono molto recidivi. Devi innanzitutto comprare un prodotto spray per disinfettare la gabbia e tutti gli oggetti che entrano in contatto con i canarini perché gli acari depongono le loro uova dove capita ed è inutile quindi fargli un trattamento antiacaro se poi li si immerge in un ambiente pieno di acari...
    Ci sono molti prodotti buoni per contrastare l'infestazione da acari sugli animali stessi (Imovec, Frontline, Advantix...). Un prodotto chimico molto efficace contro l'acaro rosso è la permetrina, che è alla base di molti antiparassitari e che risulta estremamente tossico, pertanto va utilizzato in dosi molto piccole (io ne metto una goccia diluita con acqua distillata per ogni quaglia).
    Quindi trattando l'ambiente contaminato e l'animale, risolverai il problema.
     
    Top
    .
  6. Do.re.mi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Fiore di Maracuja, grazie per avere risposto. In questi giorni dobbiamo portare i canarini dal veterinario per far mettere il frontline. Sullo spray che usiamo c'è scritto "Every Spray"... è quella la marca? Inoltre c'è scritto che è per uccelli da voliera (c'è la foto di un canarino) e conigli.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    UTENTE ANIMA

    Group
    Moderatori
    Posts
    7,571
    Like
    +25

    Status
    Offline
    Cosa c'è scritto nella descrizione di questo prodotto?
     
    Top
    .
  8. Do.re.mi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cosa leggo? Indicazioni dei principi attivi e di altre sostanze?
    Sotto al nome c'è scritto "antiparassitario per uccelli da gabbia e da voliera e conigli da compagnia. Permetrina - Tetrametrina - Piperonil butossido.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    UTENTE ANIMA

    Group
    Moderatori
    Posts
    7,571
    Like
    +25

    Status
    Offline
    Sì perfetto va bene.
     
    Top
    .
8 replies since 20/3/2014, 18:40   985 views
  Share  
.