Animando...

Paura dei roditori, come convincere una persona fobica?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    UTENTE ANIMA

    Group
    Moderatori
    Posts
    7,571
    Like
    +25

    Status
    Offline
    Dunque, premetto che ho sempre voluto avere dei ratti domestici. Ho già una gabbia molto grande e saprei già come curarli e dove prenderli.
    Il mio unico problema è mia madre. Lei odia con tutto il cuore i ratti e i topi, tutti i roditori in generale. Li ha sempre uccisi quando ne ha avuta l'occasione e questo è stato spesso motivo di litigi fra me e lei dato che io amo profondamente gli animali.
    Insomma, anche se non vivo più in casa con lei, il mio appartamento è vicino alla sua casa e dato che è di sua proprietà (è intestato a lei ma ci vivo io) lei ha le chiavi. Quando ha sentito me e il mio compagno parlare dell'adozione di ratti (al mio compagno non danno fastidio) lei ha subito minacciato di avvelenarceli in nostra assenza. Il problema è che lo ha già fatto in passato (con dei topolini di campagna, hanno agonizzato per ore) e sinceramente io non ho proprio intenzione di adottare dei ratti per condannarli a morte, anche perché se stavolta si azzarda a fare una cosa simile le metto le mani addosso e rimpiangerà di non aver mangiato veleno insieme a loro.

    Cosa posso fare per risolvere questo problema? Tenerla lontana è impossibile, dovrei trovare una ragione per cui lei non voglia ucciderli.
    Io veramente non so cosa dirle per farle capire che sono animali proprio come il cane... lei li vuole tutti morti e basta, anche se non ne ha motivo perché nessun topo le ha mai fatto nulla... ma quando era piccola le hanno sempre detto che erano cattivi e uccidevano le persone, portavano malattie e dovevano morire. Inutile dire che sono degli ignoranti imbecilli ma nel frattempo in questa situazione ci sono io...
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    UTENTE ANIMA

    Group
    Founder
    Posts
    3,219
    Like
    0

    Status
    Offline
    Ciao Fiore! ^^
    Allora, al momento la situazione è molto complicata.. :/

    Se li odia a prescindere c'è poco da fare... :( Purtroppo una fobia è un blocco personale.. qualcosa a livello inconscio. Solo gli psicologi potrebbero capire come agire a livello di psiche..
    Però comunque si può provare a farle vedere dei bei filmati di ratti teneri a contatto con l'uomo, e lì cominciare a tastare il terreno. Se non ha il rigetto lo step successivo può essere magari portarla in qualche garden o luogo dove può vederli attraverso ill vetro.. insomma andare a gradi, ma sempre rispettando le sue paure e ansie. Questo almeno è quello che mi ha detto il responsabile della sezione Roditori dell'Associazione Animali Esotici e penso proprio abbia ragione.

    Ho trovato questo video.. :)

    Video

    Ho un'amica (conosciuta su un altro forum) veramente molto esperta di questi animali... provo a linkarle il topic e se non si vuole iscrivere cito la risposta! ^^

    Io sono sicuro che non li adotti per condannarli a morte, e non lo fai se sai che c'è il minimo rischio che tua madre combini qualcosa.. ;) Lo hai anche scritto!

    La gabbia molto grande di cui parli quanto misurerebbe?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Esperti
    Posts
    11,218
    Like
    +5
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Quoto Mario sul fatto di fare piccoli passetti, senza forzature e sempre, e dico sempre mantenendo la calma. Rispondere al fuoco con il fuoco non è mai una soluzione in quanto non fai altro che peggiorare le cose, anche se a volte vorresti sfogare un po' di rabbia. Rispondi al fuoco con il gioco seguendo il consiglio di dell'esperto dell'associazione riportato da Mario e vedrai che avrai dei buoni frutti.
    Del resto, ti auguro buona fortuna e tienici aggiornati. :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    UTENTE ANIMA

    Group
    Moderatori
    Posts
    7,571
    Like
    +25

    Status
    Offline
    Certamente ragazzi :)
    Non vorrei mai che possano soffrire.
    Dunque, i topi potrebbero avere tutta una stanza per loro (si tratta del mio giardino d'inverno, non so se sapete che genere di stanze sono) e la gabbia invece è lunga 1 metro x 40. È alta 60.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    UTENTE ANIMA

    Group
    Founder
    Posts
    3,219
    Like
    0

    Status
    Offline
    Ciao Fiore! ^^
    Novità? :)

    CITAZIONE
    e la gabbia invece è lunga 1 metro x 40. È alta 60.

    Contando il fatto che saranno sempre liberi, comunque la gabbia dalle dimensioni è ottima!
     
    Top
    .
  6. Laura&Doremi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci sono novità?
    Mi sono appena re-incantata a guardare il video dei ratti che ha messo Mario **
     
    Top
    .
5 replies since 14/1/2014, 08:41   234 views
  Share  
.