Animando...

La Boeuf Bourguignon

di Julia Child

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sherry93
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    E' stata creata da te?:
    Come molte persone che hanno visto il film Julia & Julia volevo provare una delle ricette che si vedono nel film, quindi ho cercato in internet e ne ho trovata una tradotta, molto lunga da fare, ma da molte soddisfazione soprattutto quando la si mangia!
    Peccato che i 2 libri di Julia Child ci siano solo in inglese.

    Informazioni:
    Per il tempo di preparazione, vi consiglio di prendervi una mattina o un pomeriggio liberi.
    Difficoltà: media

    Ingredienti per lo stufato:
    160 g di pancetta
    1,4 kg di polpa di manzo tagliata a cubetti di circa 7 cm (io consiglio di fare pezzi più piccoli, soprattutto se la si fa per più persone)
    1 cucchiaio di olio di oliva
    1 grossa carota tagliata a grosse listarelle
    1 cipolla affettata piuttosto grossa
    1/4 di cucchiaino di pepe
    1 cucchiaino di sale
    2 cucchiai di farina
    3 bicchieri di vino rosso (circa)
    2/3 tazze di brodo di carne (circa)
    1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
    2 spicchi d'aglio
    mezzo cucchiaino di timo
    1 foglia di alloro spezzettata

    Preparazione:
    Togliere la cotenna e tagliare la pancetta a bastoncini (io ho saltato questo passaggio perchè ho usato pancetta già tagliata a cubetti). Versare la pancetta con la cotenna in una casseruola, ricoprirla di acqua e farla cuocere per 10 minuti, scolarla asciugarla e metterla da parte.
    Intanto riscaldate il forno a 230°C.
    In un tegame che possa essere messo anche in forno rosolate la pancetta in un cucchiaio di olio per 2 o 3 minuti, poi toglietela e mettetela da parte.
    Rimettete la pentola sul fuoco e riscaldate bene il fondo di cottura, asciugate bene la carne con carta da cucina e rosolatela pochi pezzi alla volta, non tutti assieme, scolateli man mano e metteteli da parte, tagliate la carota, affettate la cipolla e fatele rosolare nello stesso grasso della carne, poi aggiungete la pancetta e la carne. Condite con sale e pepe, spolverizzate con la farina e passare in forno senza coperchio per 4 minuti, togliere dal forno, mescolare e rimettere in forno per altri 4 minuti, togliete la pentola dal forno e abbassate la temperatura a 160°c, rimettete la pentola sul fuoco e aggiungete il vino e il brodo in modo che la carne ne risulti coperta, aggiungete il concentrato di pomodoro, l'aglio schiacciato, le erbe e portate a ebollizione, coprire la casseruola e infornare, regolare il calore in modo che il liquido sobbollisca molto lentamente per 2 ore e mezza o tre (nel mio forno 160°C).
    Mentre la carne è in cottura preparare la cipolline.

    Ingredienti per le cipolline brasate:
    circa 20 cipolline bianche
    1 cucchiaio e mezzo di burro
    mezzo cucchiaio di olio di oliva
    1bicchiere di brodo di carne
    sale e pepe
    1 foglia di alloro
    1 rametto di timo
    2 rametti di prezzemolo

    Preparazione:
    In una padella riscaldare olio e burro e aggiungere le cipolline, farle saltare con delicatezza per 10 minuti cercando di non romperle, versate il brodo, salate, pepate aggiungete le erbe e coprite. La ricetta dice di far cuocere il tutto per 40 minuti, in modo che il liquido di addensi ma facendo in modo che le cipolle rimangano intatte, ma in venti minuti le mie cipolline erano gia tenere e il liquido quasi tutto evaporato. Togliere le cipolline dal tegame e metterle da parte.

    Ingredienti per i funghi saltati:
    450 g di champignon
    2 cucchiai di burro
    1 cucchiaio di olio di oliva
    sale e pepe

    Preparazione:
    Pulite e tagliate i funghi a fette di circa 1 cm, fate spumeggiare il burro e l'olio a fuoco vivace, aggiungete pochi funghi alla volta altrimenti rilasceranno troppa acqua e non diventeranno croccanti, e cuocete per 5 minuti agitando la padella, man mano che sono pronti toglieteli dalla padella, salateli e teneteli da parte.


    Tolta la cassaruola dal forno se è troppo liquida si fa restringere ancora un po', se è troppo densa si allunga con un po’ di brodo. Si versa poi insieme nella casseruola le cipolline e i funghi mischiando.
    Servite la Boeuf Bourguignon nella sua casseruola oppure su un vassoio accompagnato da patate lessate o pasta o riso bollito e naturalmente tanto pane!!
    Finalmente il piatto è finito!!!

    Voto personale?: 10/10
     
    Top
    .
0 replies since 5/12/2013, 01:32   57 views
  Share  
.