Animando...

Posts written by Fiore di Maracuja

  1. .
    Ciao!!! Benvenuta sul forum ^^ io sono Fiore.
    Per fortuna ti è tornata la voglia di leggere, è brutto quando va via! In genere tende a non tornare mai più :(
  2. .
    Benvenuta!! Io sono Fiore :) hai fatto bene a iscriverti, di sicuro qui ti troverai bene, Blugoccia è un ottimo founder :)
  3. .
    Bella :D a volte il volume era un po' alterato però si capiva tutto bene.
    Bella la chiamata in diretta xD sarebbe stata più bella se si fosse sentito qualcosa xD ottimo l'audio delle canzoni. Un buon lavoro come al solito :)
  4. .
    La siglia C.I.T.E.S. sta per "Convention on the International Trade of Endangered Species" (Convenzione sul commercio internazionale di specie in pericolo di estinzione), meglio conosciuto come "Convenzione di Washington" perché firmata, dai paesi aderenti, nella capitale statunitense il 3 marzo 1973 (il trattato é stato successivamente ratificato dall'Italia con Legge n. 874 del 19/12/1975 ed applicato molto più tardi). Ora vi aderiscono 160 Paesi.
    Ogni Paese ha una propria autorità di Gestione che, per l'Italia, è il Ministero dell'Ambiente. Le autorità amministrative italiane che, invece, possono emettere licenze e certificati per il settore Cites sono il ministero dello Sviluppo Economico (licenze di importazione ed esportazione) e quello Ministero delle politiche agricole e forestali tramite il Servizio Cites del Corpo Forestale dello Stato (notifiche di importazioni, certificati di riesportazione e certificati comunitari).
    La C.I.T.E.S. è nata dall'esigenza di controllare il commercio di animali e piante in via d'estinzione. Ha quindi la funzione di limitare lo sfruttamento commerciale di questi animali, una delle cause principali dell'estinzione in natura di numerose specie.

    La Cites comprende due allegati o appendici in cui vengono elencate le specie protette.
    Nel primo allegato (A) vi sono gli animali o le piante di cui è vietato il commercio se non scopi speciali autorizzati dallo Stato.
    Nel secondo allegato (B) vi sono gli animali o le piante che non necessariamente sono in via d'estinzione ma che sono controllati dallo Stato (probabilmente sono pericolosi per l'uomo). Quindi sono ancora passibili di cattura e vendita purché in accordo con la legge. Questi animali o piante vengono messi sotto controllo su richiesta di collaborazione di uno dei Paesi aderenti alla cites per evitarne un traffico illegale.
    Le specie possono essere aggiunte o rimosse dalle appendici a seconda di ciò che ritengono giusto i Paesi sottoscrittori.
    Singole popolazioni di una specie possono avere diversi bisogni a livello di conservazione e quindi essere incluse in diverse appendici.

    Il prodotto protetto dalla convenzione Cites non può essere ceduto: senza una certificazione quel prodotto è sicuramente di origine illecita. Se, invece, viene venduto con una certificazione, questa deve essere sottoposta al vaglio del Cites.
    Chiunque acquisti una specie inserita in una delle due liste deve ricevere un documento che riferisca precisamente il numero di Cites dello stesso e nel caso l'animale in questione si riproduca presso un privato questo dovrà rilasciare almeno un documento firmato e completo dei suoi dati, indicante la data della denuncia di nascita che ha depositato, presso la Forestale. Questa dichiarazione (denuncia dichiarativa di nascita in cattività) va obbligatoriamente fatta ogni volta che ci sono nascite ed entro dieci giorni dall'evento. La comunicazione non deve necessariamente essere fatta per raccomandata, ma è bene telefonare per avere conferma della registrazione.
    Le informazioni da fornire sono: i dati del dichiarante; la data di nascita dei soggetti; il numero dei nati; l'indicazione della specie (nome scientifico e nome comune) e, se possibile, il sesso dei soggetti. Una volta ricevuta la denuncia, l'ente apporrà un timbro di ricezione e la protocollerà, potrà quindi inviandovi in risposta una raccomandata in cui è indicato il numero di protocollo (che avrà la stessa funzione di una Cites).

    Nel caso dei negozi di animali questo documento potrebbe teoricamente consistere nello scontrino fiscale ed in una fotocopia del documento di acquisizione con cui il negoziante stesso ha ottenuto i suoi esemplari.
    Le sanzioni per chi importa illegalmente specie Cites sono molto pesanti e variano a seconda dell'appendice e della destinazione (se i beni sono destinati al commercio o all'uso personale).

    La Cites era nata per controllare il numero degli animali a rischio che vengono presi in natura per evitare di impoverire gli stock selvatici.
    La normativa che regola la detenzione/commercio delle specie in CITES è stata modificata più volte.


  5. .
    Mi spiace tanto, purtroppo sono incidenti che capitano. I gatti hanno questo istinto di aggredire, qualcosa che non può essere abolito. Capisco quello che provi perché i gatti della mia vicina ogni estate tentano di uccidere le mie tartarughe, per fortuna loro sono grandi e sanno difendersi, ma questo non esclude che spesso vengono graffiate.
    Questo non mi porta ad odiare tutti i gatti, ma non posso negare che in certi momenti mi diano antipatia.
    Ad ogni modo per risolvere (o comunque migliorare) questo problema ho comprato uno spray repellente apposito per infastidire i gatti e i cani, in modo che non si avvicinino allo stagno. Questo spray è inodore per noi umani, quindi volendo potresti comprarne uno anche tu nel caso volessi riprovare ad allevare volatili.
    Da ciò che leggo dagli altri però dovresti rivedere un po' la stabulazione, perché nessun allevatore deve mai avere il dubbio che la gabbia sia chiusa o meno. Nel caso in cui la gabbia abbia problemi e si apra, compra un lucchetto e tieni le chiavi appese alla gabbia. Così sarai sicura che solo un essere umano può aver aperto la gabbia e allora lì la colpa non ricadrà sul gatto, ma su chi si è dimenticato la gabbia aperta.
  6. .
    Benvenuto Miky!! ^^ piacere, io sono Fiore
  7. .
    Un testo veramente bello e utile, giusto per far comprendere ai bambini la difficoltà dell'allevare un animaletto.

    Io purtroppo non sopporto i genitori che comprano animali per i bambini e poi assecondano tutti i capricci di questi ultimi, perché così "li fanno felici" così "non piangono" ma cosa sono quelli? Piccole vite o palloncini? Forse prima di far fare questa cosa ai bambini dovremmo farla fare ai genitori :) sarebbe un esperimento interessante!
  8. .
    Grande Mario!! Bellissimo Tutorial :)
  9. .
    Per fortuna Sansone ha avuto un destino diverso e migliore :) sicuramente con te starà benissimo, di sicuro meglio che con quei bastardi che l'hanno buttato nella spazzatura...
    Io odio queste cose :angry: li ammazzerei questi individui loschi che fanno cose simili... ma vabbè! L'importante è che ora Sansone ha trovato una nuova casa e una nuova famiglia in cui vivere felice :)

    Saluta il puzzone da parte nostra!! ;)
  10. .
    Fantastico, grazie ^^ se potrò ne acquisterò più di uno, devo prima capire come funziona :)
  11. .
    È una iniziativa stupenda, prendo anche io spunto da qui :D ma ci sono dei costi aggiuntivi? È possibile fare delle donazioni per "tutelare" l'albero? Oppure è possibile piantarne più di uno?
  12. .
    Benvenuta sul forum! ^^ ... e buon lavoro!! :D
  13. .
    La puntata è stata bellissima! ^^ Ormai il nostro Mario (o forse dovrei dire cara Maria ahahaa) è diventato veramente bravo e si sta impegnando con tutto se stesso in queste bellissime attività. Ti ammiro, sei uno che non si arrende mai :)
    Ora finalmente so come contattare in modo corretto l'enpa! Mi informerò anche sulle associazioni con cui collaborano (a cui la presidente ha accennato quando le hai posto la domanda sugli animali esotici).

    La tua barista con le cuffiette ha apprezzato enormemente xD ti voglio bene Mario, ottimo lavoro!!
  14. .
    Ma che carini!! :D
    Hanno un pelo molto bello ^^

    CITAZIONE (°*blugoccia*° @ 9/8/2013, 16:01)
    Io ho una mezza idea di prendere un box per tenere in stallo un po' i criceti bisognosi dell'aic ma l'ikea dista ad un 1h e 30 min :(

    Puoi ordinare online i prodotti dell'ikea ;)
  15. .
    Ciao Iole, benvenuta sul forum da tutti noi! :) Io sono Fiore, lieta di aiutarti nel caso avessi bisogno :)

    Mi interesso prevalentemente di animali esotici quindi non sono pratica di cani, gatti e uccellini :) però per qualsiasi altra cosa sarò disponibile :)

    Buona permanenza sul forum!
140 replies since 25/12/2010
.