Animando...

ciao....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cocodiamante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, mi chiamo matteo e ho appena trovato questo sito :) Scrivo dal veneto, vicenza precisamente.
    Le mie passioni... allevo uccellini, oranda, triops e sto allestendo un biotopo nostrano.
     
    Top
    .
  2. Laura&Doremi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Matteo, ti ho conosciuto nella chat/shoutbox :)
    Io mi chiamo Laura, ho quasi 11 anni e digito dalla Puglia. Ho due canarini, due criceti e dei pesci.
    Magari ci puoi presentare i tuoi animali :)
    Buona permanenza sul forum!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    UTENTE ANIMA

    Group
    Founder
    Posts
    3,219
    Like
    0

    Status
    Offline
    Ciao Matteo! PIacere di conoscerti! Quanti anni hai? :)

    Io invece sono Mario, ho 16 anni e digito pure io dal Veneto, da Verona però! ^^

    Gli animali dei quali mi prendo cura li ho presentati nella sezione apposita.. ti va di fare lo stesso? Saremo felici di conoscerli! :)

    Ti auguro anche io una buona permanenza! ^^
     
    Top
    .
  4. cocodiamante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie...
    Beh presentarli tutti è un po complicato, non avrei nemmeno una foto per ciascuno.
    Comunque parlando di specie ho 2 carassi adulti (orande) riproduttivi piuttosto selezionati e li faccio riprodurre (adesso ho 18 avannotti). Poi da poco ho pescato alcuni Vaironi e sto preparando un acquario per loro, ma è una cosa provvisoria comunque. Di uccelli, allevo principalmente esotici (ho alcuni coppie tra diamanti di Gould, Golatagliata, passeri del giappone, becco d'argento e diamanti mandarino olandesi) ma in primavera metto in cova qualche coppia di canarini a fattore rosso o agata rosso mosaico. Poi ci sono gli immancabili cocoriti, ma non mi interessano più di tanto. Ne tengo qualcuno per i bei colori. Infine ho un calopsite allevato a mano, un amichetto.

    Vado per i 14 anni.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    UTENTE ANIMA

    Group
    Founder
    Posts
    3,219
    Like
    0

    Status
    Offline
    Wow! E li riesci a gestire tutti in maniera adeguata? :)

    A quanto vedo andrai d'accordissimo con la nostra moderatrice Fiore di Maracuja! ^^ Lei è un' esperta di Carassi e pesci in generale. Qui trovi la sua presentazione. :)
     
    Top
    .
  6. cocodiamante
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo, se non riuscissi a tenerli in maniera adeguata 1. certi esotici non si riprodurrebbero 2. non ha senso tenerli :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Esperti
    Posts
    11,218
    Like
    +5
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Benvenuto Matteo! :)

    Io sono Davide, ho 16 anni e scrivo da Napoli.
    Con me ho tutti animali esotici nonché due scoiattoli tamia e due tartarughe di terra.

    Quoto l'ultima cosa che hai detto, molto saggia e assolutamente vera.
    CITAZIONE
    Certo, se non riuscissi a tenerli in maniera adeguata 1. certi esotici non si riprodurrebbero 2. non ha senso tenerli
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    UTENTE ANIMA

    Group
    Moderatori
    Posts
    7,571
    Like
    +25

    Status
    Offline
    Ciao Matteo ;) benvenuto anche qui xD anche io allevo esotici e particolari, ma non li riproduco per principio ;)
    Buona permanenza!!
     
    Top
    .
  9. cocodiamante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie... scusa non ho capito. Allevi ma non riproduci, in che senso?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Esperti
    Posts
    11,218
    Like
    +5
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Allevi ma non riproduci, in che senso?

    Li alleva ma non li fa accoppiare ;)
    E credo che i suoi motivi siano più che giusti ^^
     
    Top
    .
  11. cocodiamante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah... di solito per allevare si intende riprodurre una specie per proteggerla e evitare la scomparsa, comunque OK.

    Quali sono questi motivi?
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Esperti
    Posts
    11,218
    Like
    +5
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Questo discorso puoi portarlo con le tartarughe che sono specie protetta in quanto in via d'estinzione.
    Contrariamente non puoi farlo con criceti o scoiattoli tamia (parlando di esotici ed escludendo cani e gatti). I negozi di animali sono stra pieni di queste povere creature malnutrite e maltrattate, metterne a mondo delle altre non ha senso. Anche perché molte persone vendono tante cucciolate ai negozi di animali.
    La tartaruga è un animale da far accoppiare, lo scoiattolo tamia (ipotizzando questo, ma anche criceti intendo) no. Bisogna trovare adozione a quelli che sono in stallo invece di metterne al mondo degli altri, non ha senso. E ti assicuro che ne esistono a migliaia di animali che cercano casa...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    UTENTE ANIMA

    Group
    Moderatori
    Posts
    7,571
    Like
    +25

    Status
    Offline
    Quoto in toto Davide, giusto per dirti le mie ragioni, devi sapere che specie allevo :) io allevo trachemys, carassi, procambarus, gatti, achatina. Sono tutte specie incluse nelle 100 specie più infestanti della terra :D
    Ergo, io prendo questi animali ma non li faccio riprodurre, in modo tale da evitare il sovrappopolamento e il disagio che si crea nel far riprodurre un sacco di animali che in pochi sanno curare (condannandoli quindi a morti quasi certe) e che già in troppi fanno riprodurre.
    Gli unici animali che faccio riprodurre una sola volta ogni 2 anni, sono la achatina, e le faccio riprodurre solo per averne sempre di nuove. Fra qualche anno dovrò cercarne un'altra per rinvigorire i ceppi genetici e basta :)
    I gatti non sono specie esotiche, ma anche quelli sono infestanti e quindi li faccio sterilizzare :)
     
    Top
    .
  14. cocodiamante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ora ho capito, io ero rimasto agli uccellini esotici... eravate saltati ai roditori :)

    Comunque penso che, almeno per le specie che ho, si possano identificare con la "tartaruga". Sono a rischio estinzione causa distruzione habitat. Poi, allevare significa proteggere, proteggere non il singolo ma la specie, dunque secondo me è giustissimo continuare a riprodurre certi uccelli, ormai esistono piu in cattività che in natura. Dei Gould si dice ne siano rimasti meno di 2500. Vabeh comunque io li ho per un motivo: SONO STUPENDI, e a questo si possono aggiungere tutti gli altri motivi.

    Certo che se mi parli di ratti, so bene che sarebbe meglio evitare del tutto. Ma adottarli lo trovo davvero sbagliato e incoerente se si è di questa idea. Adottarli significa liberare un posto nelle gabbiette dei negozi, i quali inevitabilmente compreranno altri criceti ecc da privati o allevamenti. Questi ultimi quindi continueranno a produrne, tanto li smerciano facilmente. Se invece si bloccasse il commercio, qualcuno magari non farà una bella fine ma almeno smetterà o si ridurra la continua produzione di topi e roditori!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    UTENTE ANIMA

    Group
    Moderatori
    Posts
    7,571
    Like
    +25

    Status
    Offline
    Non ho capito l'ultimo paragrafo... tu sei contrario alle adozioni????? Devo aver letto male :sisi:

    Io comunque non ho mai allevato roditori né lagomorfi, io parlavo di rettili e pesci
     
    Top
    .
36 replies since 23/9/2014, 14:58   265 views
  Share  
.